Pour accéder à toutes les fonctionnalités de ce site, vous devez activer JavaScript. Voici les instructions pour activer JavaScript dans votre navigateur Web.

Florence entre art, culture et histoire de la médecine - L'Hôpital de Santa Maria Nuova du Moyen Age à nos jours 2020 à Orléans - Loiret / Foxoo
Local-events / Vos évènements relayés sur Twitter GUIDE   SUIVRE
Ma ville   Mes évènements   Annoncer un évènement
FranceLoiret

Florence entre art, culture et histoire de la médecine - L'Hôpital de Santa Maria Nuova du Moyen Age à nos jours 2020 à Orléans / Loiret

Evènement passé.

Le samedi 07 mars 2020 à Orléans.

Se è vero che Firenze è conosciuta universalmente come la culla del Rinascimento vi è da dire che, nell'ambito delle istituzioni caritatevoli, la città toscana ha una tradizione che risale al Medioevo.

La fondazione della confraternita della Misericordia, la più antica associazione di volontariato al mondo, parte infatti dalla prima metà del XIII secolo a Firenze, con funzioni inizialmente dedicate al trasporto dei malati e alla sepoltura dei defunti. L'Ospedale di Santa Maria Nuova segue di pochi anni la Misericordia, e dall'atto di fondazione del 23 giugno 1288, si è subito caratterizzato non tanto come hospitium, ma come luogo di cura di patologie acute più che di ricovero di poveri e viandanti.

Il recente restauro dell'ospedale, sia nella parte artistico-architettonica che sanitaria, fa di questo presidio una realtà unica al mondo. Moderno e funzionale ospedale cittadino e al contempo attraversato da un percorso museale fruibile da studiosi, cittadini, semplici appassionati o pazienti. Resta ancora incredibilmente viva quella tradizione che rende l'arte e il bello non solo veicolo di cultura, ma anche, in un certo modo, strumento di cura.

Auditorium du Musée des Beaux Arts

1 place Sainte Croix 45000 Orléans
Débute à 15H00




Partager :
Facebook



Les Soirées à la Torche !. Du 21 juillet au 11 août 2022 à Meung sur Loire. 20H30


En Direct de l'Histoire !. Du 9 juillet au 21 août 2022 à Meung sur Loire. 10H00